RDC157

La ristrutturazione “profonda” dell’appartamento aveva lo scopo di razionalizzare la distribuzione delle funzioni dividendo l’ingresso dalla zona giorno e dalla zona notte creando tra essi dei filtri aperti che ci hanno permesso di privilegiare le viste lunghe sul soggiorno e tra soggiorno e camera da pranzo.
Grazie all’uso di diverse tonalità di grigio abbiamo voluto creare dei giochi di luce per valorizzare al meglio la luce naturale che cambia durante le ore della giornata.

Sui soffitti sono stati applicati degli stucchi decisamente tradizionali per dare all’appartamento un sapore classico, così come l’inserimento del marmo venato e il parquet montato a spina ungherese che si contrappongono però ad arredi e finiture (come la resina del corridoio) decisamente moderni.

La pavimentazione cambia e si riscalda man mano che ci si avvicina al cuore della casa; all’ingresso abbiamo restaurato le lastre di marmo originarie dell’appartamento, per entrare nel bagno di servizio si passa attraverso un corridoio completamente resinato color grigio scuro con tonalità di verde, colore questo che sale sulle pareti e soffitto a dividere visivamente l’ingresso dal corridoio. mentre per arrivare al cuore della casa si passa attraverso il “Tepidarium” rialzato pavimentato con graniglie a formare un tappeto. Dal salone, per il resto della casa si stende il parquet a spina Ungherese. si ritrovano di nuovo dei tappeti di graniglie nel bagno privato e nella loggia esterna.